Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Giovanni Battista - sec. XII

Fondata nel 1532 e più volte trasformata la Chiesa di San Giovanni Battista sorge sul colle più alto del monte Triavonà, luogo che ha da sempre rappresentato il potere feudale e civile della città per la presenza del castello di cui oggi rimangono parte delle mura medievali e cinquecentesche.

La facciata della chiesa si presenta oggi nella sua caratteristica impostazione tardo cinquecentesca. Il portale in pietra locale è stato costruito nel corso del ‘600 a cui si accede attraverso una doppia scalinata ellissoidale costruita nel 1877, mentre sopra di esso troviamo una nicchia all’interno della quale è stata posizionata una statua di San Giovanni. Più in alto ancora un rosone a vetri colorati nel quale campeggia la croce di Malta.

L’interno della chiesa si presenta con una navata a croce latina, intervallata da tre cappelle per lato. Sull’altare centrale è collocato un crocifisso di epoca e autore ignoto. Inoltre custodisce diverse opere pittoriche del XVI e XVII secolo come le due tele di San Giovanni Battista ed Evangelista, una Madonna dell’Immacolata, una statua della Madonna di Costantinopoli dei primi dell’800 ed una Madonna Nera col Bambino. Interessante anche il pulpito in legno scolpito collocato sulla parte destra di chi entra.

Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi
88100 - Catanzaro



Galleria Fotografica

Lascia un commento