Chiesa e Monastero Benedettine di San Pietro
Tra la Porta di Borgo e il Municipio con Palazzo Renzi Doria si trova la Chiesa e il Monastero delle suore Benedettine di San Pietro, anticamente intitolato a Santa Bibiana e che ha origini antichissime.
Il suo attuale nome potrebbe derivare dal primitivo cenobio benedettino maschile di San Pietro, situato in prossimità del lago di Bolsena e documentato a Montefiascone nell’anno 852, in seguito all’arrivo dei benedettini, giunti in città durante il periodo delle invasioni barbariche che seguirono la caduta dell’Impero Romano. In particolare, nel 1972 fu sfondato un grosso muro che separava il Comunichino dalla chiesa e vennero alla luce affreschi di fattura giottesca.
Il Monastero Benedettino di San Pietro è un luogo caratterizzato da grande spiritualità e in particolare le monache mettono a disposizione una foresteria per l’ospitalità dei moderni pellegrini che ripercorrono la Via Francigena offrendo un posto letto e servizi comuni ma anche un ottimo luogo di sosta per tutti coloro che desiderano trascorrere un periodo di preghiera, riposo e vacanza.
Indirizzo: Via Garibaldi, 31
01027 - Montefiascone (Vt)
Telefono: 0761 826066
Mail: benedettine.mf@libero.it
Lascia un commento